borraccia termica

Borraccia termica in alluminio o acciaio: Com’è fatta? Come scegliere la migliore? Guida e classifica TOP3

Le borracce termiche hanno come obiettivo quello di combinare la praticità di una bottiglietta d’acqua di plastica con i benefici di un qualsiasi thermos tradizionale. Con le borracce termiche si ha quindi un prodotto riutilizzabile da portare sempre con sè.

In commercio ne esistono di diverse tipologie, materiali e dimensioni per rispondere al meglio alle diverse esigenze dei consumatori. Possono essere in acciaio inox, termoisolante, sottovuoto, a doppia parete.

In questa guida ci focalizzeremo esclusivamente sulle borracce termiche in alluminio. Analizzeremo i vantaggi e le funzionalità di questa tipologia di bottiglia riutilizzabile e vi guideremo all’acquisto della miglior borraccia termica in alluminio proponendovi alcuni dei migliori prodotti presenti sul mercato.

Perché comprare una borraccia termica in alluminio o acciaio?

Il primo grande perché che potrebbe convincervi ad acquistare finalmente una bottiglia termica riutilizzabile in alluminio è la salvaguardia dell’ambiente. Le borracce termiche rappresentano una delle tante alternative ecologiche utili per diminuire l’utilizzo spropositato di plastica.

Secondo alcuni studi è stato stimato che, entro il 2050, nel mare sarà presente più plastica che organismi marini. Ogni anno infatti più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani causando una miriade di problemi alla vita marina, conseguentemente alla salute umana, all’economia del mondo e, ha una certa influenza anche sui cambiamenti climatici. Utilizzando quindi una borraccia termica si può, evitando l’acquisto di bottigliette in plastica, ridurre drasticamente il vostro consumo di plastica giornaliero e salvaguardare l’ambiente.
Alcune persone per ovviare a questo problema sono solite riutilizzare la stessa bottiglietta di plastica più volte. Questa pratica è altamente sconsigliata perché, a lungo andare, potrebbe essere pericolosa per la propria salute.

Con il riutilizzo delle bottiglie in plastica c’è il pericolo di una maggiore diffusione di batteri. Le bottiglie in plastica sono infatti studiate e pensate per essere usa e getta. Dopo il primo utilizzo devono essere necessariamente buttate e riciclate. È difficile infatti lavarle nel modo giusto, asciugarle completamente per evitare la proliferazione di batteri che, in quell’ambiente per loro favorevole, cresce eccessivamente.

OffertaBestseller No. 1
flintronic Portatile Borraccia in Acciaio Inox, Termica Bottiglia d'Acqua Sportive 500ml per...
  • 【12 ORE CALDE E FREDDE】 La bottiglia è garantita per mantenere la tua bevanda CALDA / CLOD per 12 ore. Con l'acciaio inossidabile premium e la moderna tecnologia del vuoto a doppia parete, puoi...
Bestseller No. 2
Aorin Doppia bottiglia per vuoto in acciaio inossidabile, processo di verniciatura a polvere,...
  • Flusso facile: la bocca aperta consente all'acqua di defluire mentre è in movimento per aiutarti a rimanere idratata. La bottiglia d'acqua con isolamento a doppia parete consente un facile...
OffertaBestseller No. 3
Sportneer Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, Portatile Borraccia Termica 500ml/750ml, Doppia Parete in...
  • FINO A DODICI ORE DI ISOLAMENTO: Design unico con un doppio strato d'isolamento con tappo con guarnizione, che mantiene i tuoi drinks caldi o freddi fino a dodici ore
OffertaBestseller No. 4
flintronic Bottiglia Acqua, Borraccia Termica 500ML Coppa da Viaggio, Tazza Intelligente LED...
  • 【DISPLAY LED IMPERMEABILE】: display a LED impermeabile che può essere completamente immerso in acqua. Basta toccare lo schermo a LED e la temperatura del liquido verrà visualizzata sullo schermo...
OffertaBestseller No. 5
KollyKolla Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, 500ml Senza BPA Borraccia Termica, Isolamento Sottovuoto...
  • 100% a prova di perdite e senza condensa: ogni tappo di bottiglia con un anello in silicone alimentare garantisce che non vi siano perdite d'acqua. Ogni bottiglia d'acqua è sottoposta a severi...

Utilizzare quindi più volte una bottiglia in plastica non è consigliabile dal punto di vista igienico in quanto c’è il pericolo di una contaminazione microbica. Inoltre, un riutilizzo prolungato della stessa bottiglietta in plastica potrebbe intaccare le caratteristiche tecnologiche e chimiche della stessa bottiglia permettendo quindi alla plastica di andare a contatto più facilmente con l’acqua, o con qualsiasi altra bibita, presente al suo interno.

Utilizzando invece una borraccia termica a doppia parete si riesce ad evitare questo problema in quanto, oltre ad essere progettate per essere utilizzate più volte, si riescono a lavare più facilmente. Alcune borracce in commercio sono vendute con un kit studiato per garantire la corretta pulizia e igienizzazione della bottiglia. È importante infatti lavare la propria borraccia termica, anche se viene utilizzata esclusivamente come contenitore per l’acqua, spesso e nel modo giusto. Acquistando una borraccia termica in alluminio si ha un prodotto funzionale da utilizzare quotidianamente senza troppi pensieri. Inoltre, cosa da non sottovalutare, può portare alla riduzione, fino alla completa eliminazione, dell’eccesivo utilizzo di bottigliette di plastica che, come abbiamo visto, influiscono negativamente sulla salute del nostro ecosistema.

Funzioni e vantaggi della bottiglia termica in acciaio inox o alluminio

bottiglie-termiche-in-acciaio inoxLe borracce termiche in alluminio sono indispensabili per quelle persone che passano la maggior parte del loro tempo fuori casa. Sono studiate per essere facilmente trasportabili e sono perfette per chi ha bisogno di mantenere una certa bevanda calda o fredda a seconda delle proprie necessità. Le bottiglie termiche infatti, grazie alla loro conformazione e ai materiali costruttivi utilizzati mantengono inalterata la temperatura della bevanda presente al loro interno per l’intera giornata. Che sia una tisana calda, un tè freddo, caffè o della semplice acqua non c’è differenza. Solitamente le bottiglie termiche sono formate da un doppio strato che permette un isolamento maggiore tra bevanda e ambiente esterno che non va quindi ad influire sulla temperatura della bevanda che resta inalterata.

Un elemento fondamentale per chi ha bisogno di una borraccia termica è la trasportabilità. Numerose sono infatti le aziende produttrici di bottiglie termiche che hanno cercato di trovare un compromesso utile tra capacità, resistenza e trasportabilità. A questa esigenza si può rispondere comprando ed utilizzando proprio una borraccia termica in alluminio. L’alluminio è infatti un materiale molto leggero ma che, grazie alla sua estrema resistenza, garantisce comunque una durabilità nel tempo. Potrete quindi portare la vostra borraccia termica in alluminio a lavoro, in palestra, a scuola, inserendola tranquillamente nella borsa.

Grazie alla chiusura sigillata ermeticamente non si corre neanche il rischio di piccole perdite che possono accidentalmente bagnare borse, zaini e il loro contenuto. Come per le altre tipologie di borracce anche le borracce in acciaio si prestano al loro riutilizzo e possono lavarsi con estrema facilità. Questa facilità di pulizia garantisce quindi una maggiore sicurezza dal punto di vista dell’igiene rispetto alla classica bottiglietta in plastica che, se riutilizzata diventa un ambiente favorevole per la prolificazione di batteri. Oltre a ciò, le borracce termiche in alluminio rappresentano un buon modo per risparmiare dei soldi. Investendo dei soldi nell’acquisto di una borraccia termica in alluminio si andrà ad evitare di acquistare quotidianamente una o più bottigliette in plastica usa e getta che anche se costano relativamente poco possono essere considerate, viste le numerose alterative presenti sul mercato, una spesa inutile oltre che dannosa per l’ambiente.

Le borracce termiche possono anche rappresentare un incentivo per bere di più. È risaputo che è estremamente importante essere ben idratati nel corso della giornata. Molte persone hanno difficoltà a mantenere il livello di idratazione del proprio corpo adeguato alle proprie esigenze e la borraccia termica può essere una soluzione per risolvere questo problema. Alcune borracce infatti sono dotate di infusore incorporato grazie al quale è possibile filtrare la propria tisana o il proprio tè preferito dando così più gusto alla propria acqua che sarà più piacevole da bere.
Altro punto a favore di questo oggetto è la personalizzazione. Esistono in commercio innumerevoli borracce dai colori più disparati. A tinta unita, con fantasie, con immagini particolari sono perfette per quelle persone che amano essere alla moda e che amano circondarsi di oggetti dai design più moderni e accattivanti. È possibile perciò scegliere una borraccia che segua i propri gusti estetici per poter, perché no, abbinarla anche ai propri outfit e al proprio stile. Anche l’occhio vuole la sua parte, no?

Consigli pratici e utili per scegliere la miglior borraccia termica in alluminio o acciaio:

borraccia in acciaioGli elementi da tenere in considerazione per scegliere quale borraccia termica in alluminio acquistare sono principalmente: dimensioni, praticità e funzionalità.
Bisogna chiarire che tutte le borracce termiche in acciaio rappresentano un’alternativa ecologica alle bottigliette in plastica usa e getta.
Le borracce termiche in alluminio sono progettate per andare incontro alle esigenze dei consumatori e si adattano infatti alle necessità di chi le usa.

In commercio ne esistono di diversi tipi e variano per capacità, peso e resistenza. Una borraccia termica in alluminio può essere lavabile in lavastoviglie, con infusore incorporato, con chiusura ermetica o anche con beccuccio estraibile. Possono avere una capacità che varia dai 300 millilitri e arrivare fino ad una capacità di 1 litro.
Solitamente le borracce termiche in alluminio essendo isolate dall’ambiente circostante, sono dotate di un doppio strato inframmezzato da uno spazio vuoto. Grazie a questa particolare tecnologia costruttiva e grazie anche ai materiali utilizzati riescono a mantenere la temperatura della bevanda contenuta al suo interno invariata per molte ore.

Inoltre alcune borracce termiche sono vendute accompagnate da ganci, tracolline o custodie protettive che consentono di trasportarle comodamente senza problemi. Bisogna fare attenzione anche all’imboccatura della borraccia. Se è troppo grande può essere più scomoda da utilizzare in quanto c’è un maggior rischio di sbrodolarsi mentre si beve. Inoltre, è sempre meglio scegliere borracce termiche in alluminio con presa ergonomica così da evitare che la borraccia scivoli dalle mani e che possa in qualche modo danneggiarsi, nella peggiore delle ipotesi rompersi cadendo a terra.

Le borracce termiche in alluminio sono perfette anche per chi pratica sport. In particolare quelle con dimensioni abbastanza piccole sono perfette per gli sportivi in quanto sono leggere ed estremamente maneggevoli. Quelle con capienza minore sono più indicate per l’uso quotidiano, per portarle in ufficio o in università. Sono perfette per metterle in borsa e per riempirle all’occorrenza.
A seconda delle funzionalità, dimensioni e materiali i prezzi delle borracce variano ma, visti i numerosi vantaggi, rappresentano un buon investimento. Il loro prezzo comunque parte da un minimo di 10 euro fino ad un massimo di 40 euro per i modelli con maggiore capacità.

Le migliori borracce termiche per rapporto qualità-prezzo acquistabili online:

Borraccia Termica Chilly’s

Tra le migliori borracce termiche presenti sul mercato, la bottiglia termica Chilly’s grazie ad un avanzato isolamento a doppio strato mantiene l’acqua ghiacciata fino a 24 ore indipendentemente dall’ambiente esterno in cui è inserita. Per le bevande calde invece, garantisce un isolamento di ben 12 ore. Con questa particolare struttura si ha la certezza di poter bere la propria bevanda alla temperatura che più si preferisce indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

La bottiglia termica Chilly’s ha una struttura in metallo sia all’interno che all’esterno e grazie alla qualità dei materiali utilizzati risulta essere molto resistente e durevole nel tempo.
Ha una chiusura ermetica che rende la borraccia a prova di perdite. Si può quindi trasportare tranquillamente nel proprio zaino senza correre il rischio di perdite accidentali. Diventa quindi perfetta per gli sportivi che possono utilizzarla anche per escursioni o percorsi in bicicletta.

La borraccia termica in alluminio Chilly’s ha la forma della classica bottiglia d’acqua. Questa forma la rende estremamente maneggevole e comoda da utilizzare. Ha un design molto moderno e accattivante e può essere perfetta anche da regalare ai propri conoscenti che amano prendersi cura dell’ambiente.
È estremamente sicura: non contiene sostanze pericolose come BPA, ftalati o tossine che, a lungo andare, possono rappresentare un rischio per la salute. Oltre che essere leggerissima questa bottiglia in acciaio inossidabile antiruggine risulta essere anche molto resistente. È perfetta per portarla in viaggio, in ufficio ed anche in palestra.

Inoltre, la particolare struttura a due strati elimina la condensa, quindi portare in giro queste borracce da viaggio è semplice e pulito. Non rilasciando alcun liquido esternamente non lasceranno neanche quei fastidiosi anelli d’acqua che si formano sulle superfici quando si appoggiano bottiglie o tazze contenenti liquidi.
È disponibile in diversi colori e fantasie per poterla adattare al vostro stile. La capienza varia da 260 millilitri, per la versione più piccola, 500 millilitri per la media e 750 per la versione più grande. Grazie alle diverse combinazioni disponibili la borraccia termica in alluminio Chilly’s diventa una delle bottiglie più personalizzabili da acquistare online.

Borraccia Chilly’s | Acciaio Inox ed Riutilizzabile | Ermetica, Non Traspirante | Tutta Nera |...
  • BORRACCIA ISOLANTE: Il doppio rivestimento isolante mantiene la temperatura interna costante indipendentemente da quella esterna – le bevande restano fresche fino a 24 ore o calde fino a 12 ore

Bottiglia Termica NEWDAY1

Grazie a questa bottiglia termica potrai finalmente dire addio alle bottigliette di plastica. Disponibile in diversi colori e fantasie, questa bottiglia termica in acciaio inossidabile è stata realizzata per garantire al consumatore il perfetto compromesso tra funzionalità e maneggiabilità. Ha una capacità di 500 ml, quindi è perfetta per utilizzarla quotidianamente, e ha un peso di circa 300 gr.
Questa bottiglia termica risulta essere robusta e resistente, è ideale per il tempo libero.

È stata costruita per non far formare la condensa e vista l’ampia apertura di 3,6 cm è possibile inserire anche un eventuale cubetto di ghiaccio per mantenere la propria bevanda ancora più fresca.
L’esclusiva tecnologia di isolamento sottovuoto a doppio strato con tappo a tenuta stagna mantiene le vostre bevande fredde per 24 ore e calde fino a 12 ore. Si chiude ermeticamente con tappo progettato per evitare accidentali fuoriuscite di liquidi.

Si lava facilmente: sono presenti anche indicazioni semplici da seguire per una corretta pulizia. La bottiglia deve essere lavata a mano attraverso l’utilizzo di una spazzola, non può andare in lavastoviglie e non può conservare al suo interno per più di 24 ore bevande zuccherate.
È realizzata con uno dei materiali più resistenti, l’acciaio inossidabile 18/8. L’acciaio inox è atossico, privo di BPA e mantiene le sue caratteristiche nel tempo non rappresentando un pericolo per la salute.
Questa bottiglia, visti i suoi numerosi vantaggi e la sua estrema personalizzazione, può anche essere un ottimo regalo per i tuoi amici o familiari.

Offerta
Bottiglia con doppio strato in acciaio inox,portatile BPA free Bottiglia,viaggio per sport senza...
  • ALTA QUALITA’: acciaio inossidabile 18/8, privo di BPA, robusta e resistente, non si forma condensa, non perde ne arrugginisce, fatta per accompagnarti ovunque nel tempo libero.

Bottiglia Termica AORIN

La bottiglia termica AORIN è una delle migliori bottiglie termiche presenti sul mercato in quanto rappresenta il giusto compromesso tra qualità e prezzo. È disponibile in diverse colorazioni e dimensioni. La capacità infatti può essere di 350, 500 o 750 ml, per adattarsi alle esigenze dei consumatori. È venduta insieme ad un gancio, per trasportarla più facilmente, una custodia per proteggere ulteriormente la borraccia e da una comoda spazzolina che ne consente una pulizia più mirata ed efficace. Grazie ai materiali utilizzati la bottiglia AORIN risulta essere molto resistente oltre che facile da pulire.
Ha la forma di una classica bottiglia d’acqua. Ciò la rende facilmente maneggiabile e comoda da utilizzare oltre che facilmente trasportabile.

La struttura è a doppia parete in modo da garantire un maggior isolamento con l’ambiente esterno e mantenere così le bevande alla temperatura che più si preferisce.
Grazie alla sua struttura a doppio strato riesce a mantenere le bibite fredde per 24 ore, mentre per le bevande calde ha un isolamento che arriva fino alle 12 ore.
È realizzata in acciaio inossidabile super resistente, non da particolari sapori alle bevande che vengono versate al suo interno mantenendole quindi fresche e genuine. Il tappo è realizzato sempre in acciaio inossidabile senza BPA o ftalati, sostanze dannose per la salute dell’uomo.

Il coperchio inoltre ha una chiusura ermetica che previene eventuali fuoriuscite accidentali.
Questa bottiglia termica è comoda da trasportare, risulta essere perfetta per la palestra, per la scuola ed anche per il tempo libero. Viste le dimensioni contenute si adatta anche alla maggior parte dei porta bicchieri standard delle automobili o dei treni. Diventa quindi una borraccia ideale per viaggiare e per spostarsi.
È sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie dato che potrebbe in qualche modo danneggiare i materiali della bottiglia. È quindi consigliato il lavaggio manuale senza però utilizzare prodotti o detersivi troppo aggressivi. Con le giuste accortezze questa bottiglia termica può durare davvero a lungo.

Aorin Doppia bottiglia per vuoto in acciaio inossidabile, processo di verniciatura a polvere,...
  • Flusso facile: la bocca aperta consente all'acqua di defluire mentre è in movimento per aiutarti a rimanere idratata. La bottiglia d'acqua con isolamento a doppia parete consente un facile...

Lascia un commento