recensione migliori macchine per il pane

Macchina del pane: quale scegliere? 5 modelli a confronto con caratteristiche foto e prezzi

Una macchina del pane è un elettrodomestico utile per trasformare gli ingredienti in pane cotto. Solitamente è costituito da una teglia nella parte inferiore nella quale sono presenti una o più palette integrate, montate al centro di un piccolo forno per usi speciali. Questo piccolo forno è di solito controllato da un semplice computer integrato che utilizza le impostazioni di input tramite un pannello di controllo.

La maggior parte delle macchine per il pane ha cicli diversi per diversi tipi di impasto, tra cui pane bianco , pane integrale o solo impasto. Molti hanno anche un timer per consentire l’attivazione della macchina del pane senza la presenza dell’operatore e alcuni modelli di fascia alta consentono all’utente di programmare un ciclo personalizzato.

OffertaBestseller No. 1
AmazonBasics - Macchina per il pane, 15 modalità, 700-900 g, 550W
  • 15 funzioni: base, francese, integrale, grano, rapido, dolce, senza glutine, pasta, marmellata, torta, panino, specialità, al forno, fatto in casa, yogurt, impastatrice
OffertaBestseller No. 3
Imetec Zero-Glu PRO Macchina per Pane e Dolci con 20 Programmi automatici/11 senza Glutine, 7...
  • Macchina per fragante pane fresco e dolci fatti in casa anche con farine naturalmente senza glutine, grano saraceno, riso, teff, sorgo
OffertaBestseller No. 4
Sotech - Macchina Del Pane, Forno Per Pane, Bianco Macchina per il pane Standard/Certificazione:...
  • Materiale: Plastica * Accessori: Misurino, Gancio * Caratteristica principale: dotato di un utile timer per ritardare fino a 15 ore, funzione di “riscaldamento” automatico, sistema di auto...

Come scegliere una macchina del pane

Le macchine per il pane ovviamente, non sono tutte uguali. La scelta quindi, deve tenere conto di diversi fattori.
Vediamo quali sono i fattori più importanti:

  • Dimensione: E’ importante tenere in considerazione lo spazio che è in grado di occupare, in quanto parliamo di un dispositivo in grado di raggiungere temperature piuttosto alte e che quindi necessita di spazio per permettere il passaggio dell’aria. Inoltre, se c’è necessità di spostarlo spesso, è bene tenere in considerazione dimensioni e peso.

 

  • Capacità: La scelta della macchina va fatta anche in base alla sua capacità, a seconda del proprio fabbisogno: ci sono diversi modelli di macchine che dispongono di diverse capacità. Uno dei fattori determinanti per questa scelta è ovviamente il numero dei componenti della famiglia.

 

  • Quantità di produzione: Anche questa scelta va fatta in base al fabbisogno settimanale di pane, in quanto utilizzare tutti i giorni una macchina per pane può essere dannoso per l’elettrodomestico. Il pane fornito dalla macchina può essere conservato per qualche giorno, quindi se in una settimana si vanno a consumare circa 500 g di pane, è inutile affidarsi a una macchina in grado di produrne 1000 g.

 

  • Funzioni e cicli: Le macchine più all’avanguardia sono in grado di produrre più quantità in meno tempo possibile, permettendo anche un risparmio di energia. Tra i programmi delle macchine si possono trovare quello per il pane bianco, integrale oppure per il solo impasto.

Le 5 migliori macchine per pane qualità prezzo

  • Macchina del pane Ariete Panexpress 750

Macchina del pane Ariete Panexpress 750Questa fantastica macchina per fare il pane targata Ariete, presenta un favoloso design in accaio inox, grazie al quale risulta essere estremamente solida e resistente. La sua capacità va da 500 g a 750 g di pane, che riesce a tenere riscaldato anche per un’ora dalla cottura. E’ adatta anche per gli intolleranti al glutine, in quanto offre la possibilità di sostituire la normale farina con altri tipi più adatti.

E’ dotata di un display LCD, tramite il quale è possibile programmare un avvio ritardato fino a 15 ore dopo l’impostazione e impostare ben 19 programmi diversi. Tra le ricette di questa macchina del pane troviamo pane bianco, pane integrale, pizza, dolci e marmellata. Infine, offre la possibilità di scegliere tra tre gradi di doratura.

Ariete Panexpress 750 Macchina del Pane Fatto in Casa, 19 Programmi, capacità 500 g, Acciaio Inox
  • Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale, pane senza glutine, pasta per pizza e dolci
  • Imetec Zero-Glu PRO

La macchina per pane firmata Imetec, presenta un design elegante, moderno e compatto. E’ in grado di raggiungere una potenza di 920 watt, grazie al quale riesce a garantire cotture estremamente rapide. E’ ideale per gli intolleranti al glutine, in quanto permette l’utilizzo di farine che non ne contengono, come quella di riso o di mais. La sua capacità massima è di 1 kg di pane, che può essere cotto sia in modo uniforme, oppure si può scegliere di rendere la crosta più croccante.

Inoltre è in grado di conservare il pane caldo per almeno un’ora dalla cottura. Questa macchina per il pane presenta un ampio numero di programmi: ben 20. E’ possibile quindi, scegliere tra programmi tradizionali, dietetici, con glutine e senza glutine. Tra le sue ricette troviamo pizze, dolci, marmellata, impasti per pizze, mentre tra gli accessori spicca il contenitore per formare pezzi di pane da un kg, il bicchiere graduato e il misurino per il lievito.

Offerta
Imetec Zero-Glu PRO Macchina per Pane e Dolci con 20 Programmi automatici/11 senza Glutine, 7...
  • Macchina per fragante pane fresco e dolci fatti in casa anche con farine naturalmente senza glutine, grano saraceno, riso, teff, sorgo
  • Moulinex OW240E Pain & Delices

La macchina del pane Moulinex OW240E è una macchina molto versatile, in quanto, oltre alla preparazione del pane, permette anche la preparazione di altri prodotti, come marmellata, yogurt, formaggio e dolci. E’ una macchina dotata di un design molto carino e solido, compresa di display LCD. Raggiunge una potenza di 650 watt e la sua massima capacità è di 1 kg di pane, che riesce a mantenere caldo per oltre un’ora dopo la cottura. Presenta inoltre, tre differenti livelli di doratura, anche se non è dotata di oblò per controllare la cottura in tempo reale. Grazie alla funzione di avvio programmabile, è possibile impostare l’avvio fino a 15 ore dopo. E’ dotata di 20 programmi così divisi:

  • per il pane, tra cui pane senza glutine salato, pane senza glutine dolce, pane francese e pane tradizionale.
  • Programmi per le torte, che includono torte normali e senza glutine.
  • cottura/impasto, tra cui pasta, impasto per pizza e cottura pane.
  • per lo yogurt, che consentono la preparazione di yogurt e yogurt da bere.
  • Progammi extra, tramite i quali è possibile procedere alla preparazione di marmellata e porridge.
  • Philips HD9015/30

Il massimo della versatilità targata Philips. Macchina per il pane dal design molto moderno e compatto, in grado di raggiungere una potenza pari a 550 watt. Presenta uno spazio adatto per due pagnotte, con capacità massima di 1 kg. Ideale anche per gli intolleranti al glutine, in quanto consente la panificazione anche senza. E’ dotata di molte funzioni: dispone di 12 programmi per la preparazione di pane, impasti e marmellata, di un timer programmabile fino a 13 ore e di tre livelli di doratura diversi. Inoltre, presenta la modalità silenzioso, che le permette di produrre un livello di rumorosità estremamente basso. Tra le possibili ricette fornite dai programmi troviamo:

  • Pane bianco
  • Pane dolce
  • francese
  • Marmellata
  • Impasto
  • Impasto integrale

Tuttavia, il suo utilizzo risulta estremamente semplice, grazie anche alla presenza di una finestra trasparente, tramite il quale è possibile visualizzare in tempo reale la cottura del pane. Tra gli accessori si trovano il dosatore, il cucchiaio e un comodo ed ampio ricettario.

  • DCG Z6-N2BX-YLC3 macchina del pane

Dispositivo dotato di un design elegante e moderno, realizzato in acciaio inox, grazie al quale risulta estremamente solido e resistente. Dotato di display digitale tramite il quale è possibile impostare e utilizzare le varie funzioni, e di oblò trasparente, attraverso cui è possibile controllare lo stato di cottura del pane in tempo reale.

La capienza è di circa 1 kg di pane, che riesce a conservare caldo per almeno un’ora dopo la cottura. E’ possibile scegliere tra tre livelli di doratura in base alle proprie preferenze, ed è inoltre possibile programmare il timer per l’accensione dell’elettrodomestico fino a 15 ore. E’ una delle macchine per pane sul mercato che offre più programmi in assoluto: ben 22. Tra i principali programmi figurano:

  • Pane bianco
  • morbido
  • Pane integrale
  • Pane dolce
  • senza glutine
  • Torta
  • Dessert
  • Riso
  • Impasto
  • Marmellata
  • Yogurt

E’ un ottimo prodotto in grado di svolgere efficacemente il proprio compito. Interessante anche dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, che risulta essere davvero molto buono e conveniente, tenendo in considerazione le funzioni offerte e il design molto estetico.

Lascia un commento