Macchina per Waffle: quale scegliere? 5 modelli a confronto con foto e prezzi

Originari del Belgio, i waffle, chiamati anche wafel o gaufre, sono biscotti croccanti esternamente e soffici dentro, diffusi ormai in tutto il mondo e preparati con un’apposita piastra calda che gli conferisce una caratteristica forma a grata che si può guarnire a piacere. Gli amanti di queste leccornie preferiscono una preparazione casalinga, in maniera semplice e rapida, utilizzano proprio una macchina per waffle, spesso difficile da scegliere, visto l’ampio assortimento attualmente disponibile in commercio. La nostra guida all’acquisto spiega come trovare la macchina per waffel più adatta alle proprie esigenze. A questo riguardo abbiamo anche realizzato la classifica delle 5 migliori macchine per waffle che include le recensioni per ciascun prodotto selezionato.

Bestseller No. 1
Beper - Piastra per Waffle, Cialdiera, 5 Waffle Alla Volta, Piastra Antiaderente 18cm, 800-100W -...
  • Funzionalità: macchina per waffle compatta ideale per cuocere 5 waffle con la tipica forma a cuore; elemento essenziale di design e di arredamento per qualsiasi cucina; spina Schuko
Bestseller No. 2
Waffles Piastra Belga 1200W Aicook, Piastra Per Waffle 4 Fette, Macchina Per Waffle con Controllo...
  • 🍰 PIASTRE DA FORNO DI ALTA QUALITÀ - Le piastre di cottura a 4 pezzi soddisfano le esigenze delle famiglie numerose per la colazione con waffle in stile belga. Con bobine elettriche dietro...
Bestseller No. 3
Waffles Piastra Belga 1200W Aicook, Piastra Per Waffle 2 Fette, Macchina Per Waffle con Controllo...
  • 🍰 PLASTICA FENOLICA DI ALTO LIVELLO - A differenza di altri modelli, la nostra piastra per waffle è realizzata con un materiale molto più durevole, stabile e antiscottatura - plastica fenolica -...
Bestseller No. 5
Waffles Piastra Belga, Aicook 1000W Acciaio Inossidabile Macchina per waffle con Controllo Della...
  • 🍰【Rotazione di 180 ° e persino doratura】 Rotazione di 180 ° per distribuire uniformemente l'impasto, riscaldando su entrambi i lati per una cottura uniforme su cialde costantemente dorate...

Macchina per waffle, come funziona e come sceglierla

macchina per waffleTrattasi di un accessorio molto diffuso in tante cucine, caratterizzato dalla facilità d’uso e specifico per la realizzazione di waffle in tempi assai brevi e senza sporcare. La piastra per fare i waffel presenta solitamente una struttura compatta, quadrata o tonda. In quest’ultimo caso sarà possibile realizzare waffle a cuore o a spicchio, più sottili rispetto a quelli classici dalla forma quadrata.

La piastra, che permette di cuocere la pastella, rappresenta il cuore di una macchina da waffle. Nella maggior parte dei modelli viene realizzata in ghisa, alluminio o teflon e ha proprietà antiaderenti in modo che il composto non rimanga attaccato a fine preparazione. Queste piastre integrano spesso la resistenza elettrica, in modo da assicurare una cottura omogenea e in tempi più veloci.

Basta semplicemente riscaldare la macchina, stendere uniformemente il composto per waffle necessario sulla piastra, possibilmente disegnando una spirale che parte dall’esterno, chiudere il coperchio e aspettare i tempi di cottura. In media occorrono 5 minuti, ma spesso la macchina waffle è dotata di spia luminosa che segnala la fine della cottura. I waffle possono essere rimossi dagli stampi con utensili di legno o gomma, per non graffiare la superficie delle piastre.

Cosa valutare durante la scelta?

La prima cosa da considerare quando si compra una macchina per waffle è l’ampiezza della piastra, che determina la quantità di dolci che si possono preparare. I modelli quadrati permettono di realizzare da 2 a 4 waffle, mentre le macchine professionali presentano più stampi e sono indicate per un utilizzo intensivo. La piastre tondeggianti, invece, vengono equipaggiate spesso con 2 stampi oppure con uno singolo a forma di fiore che consente di preparare 5 spicchi piccoli di waffle.

Alcune macchine, soprattutto quelle appartenenti ad una fascia di prezzo superiore, vantano un corpo mobile, da ruotare tramite un’apposita leva, in modo da facilitare la preparazione e fare in modo che la pastella venga cotta in maniera dorata da entrambi i lati. Altri modelli sono venduti con piastre intercambiabili che servono non solo per la realizzazione di waffle, ma anche di tramezzini, toast o per grigliare spiedini e altri cibi a base di carne.

Durante la scelta è importante anche la potenza, che può essere compresa fra 1200 e 1400 watt, valori che garantiscono una cottura omogenea, senza con questo incidere molto in bolletta, visto che occorrono pochi minuti per ultimare la cottura.

Altre caratteristiche

Alcune funzionalità extra possono rendere una macchina waffel preferibile ad un’altra, rendendola ancora più pratica e semplice da usare. Esistono modelli, ad esempio, che consentono di selezionare la temperatura tramite un’apposita manopola, con un range compreso tra 50° C e 300° C.

Tante macchine hanno un timer integrato, per monitorare con maggiore precisione la cottura ed evitare di eccedere con i tempi, e sono anche dotate di spie luminose che segnalano l’accensione, lo spegnimento e quando viene raggiunta la temperatura ideale.

Quali sono i prezzi delle piastre per waffle

Il costo di una piastra parte da circa 30 euro e può superare i 60,00. L’oscillazione del prezzo dipende da diverse variabili, quali materiali, grandezza, funzionalità aggiuntive o dalla marca. Una piastra per waffel professionale, adatta ad un uso intensivo e per la preparazione continua di più waffle, comporta un esborso maggiore perché spesso più ingombrante e realizzata con materiali robusti. In ogni caso si sconsiglia di ripiegare su prodotti scadenti o di realizzare waffel senza piastra, perché il risultato finale non sarà soddisfacente.

Classifica delle 5 migliori piastre per waffel qualità prezzo

  • Macchina per waffle Aicook

Macchina per waffle AicookAdatta per realizzare fino a 4 morbide cialde in circa 6 minuti, questa piastra per waffle a forma quadrata misura 27,69 x 34,99 x 14,49 cm e assorbe una potenza massima di 1200 watt. Dotata di pulsante per la regolazione della temperatura, il modello è anche provvisto di piastre realizzate in plastica plastica fenolica, materiale facile da pulire con un panno umido e che assicura elevata resistenza termica.

Waffles Piastra Belga 1200W Aicook, Piastra Per Waffle 4 Fette, Macchina Per Waffle con Controllo...
  • 🍰 PIASTRE DA FORNO DI ALTA QUALITÀ - Le piastre di cottura a 4 pezzi soddisfano le esigenze delle famiglie numerose per la colazione con waffle in stile belga. Con bobine elettriche dietro...
  • Macchina per waffle CAMRY

La piastra fissa per waffle CAMRY misura 30 x 30 x 10 cm e raggiunge una potenza massima di 1500 watt. Questa macchina è adatta per preparare fino a 4 waffel quadrati ed è dotata di piastre antiaderenti semplici da pulire usando un morbido panno umido. Presenta spie luminose che avvisano dall’accensione e dello spegnimento, nonché di termostato regolabile della temperatura.

Camry Waffle Maker 1150 W Nero, Multicolore, Taglia unica
  • Waffle Maker nominale 1500 W, dotato di termostato ed è perfetto per preparare cialde croccanti.
  • Princess 132400

Caratterizzata da un design moderno simile ad una tostiera, questa piastra per waffle riesce a cuocere due cialde dalla forma rettangolare in soli 5 minuti. Una volta versata la pastella sullo stampo, questa macchina Princess si può capovolgere per una distribuzione ancora più uniforme del composto. Affidabile da utilizzare grazie al blocco di sicurezza e alla maniglia ergonomica, si rivela anche semplice da pulire in quanto le piastre sono antiaderenti. Le misure di 12,99 x 29,99 x 9,99 la rendono pratica da riporre,da trasportare e ideale per ambienti piccoli.

Princess 132400 Cialdiera per waffle Flip, 2 cialde, Funzione rotazione
  • Questa compatta macchina per waffle cuoce due cialde rettangolari in 5 minuti
  • Piastra per waffle Richard Bergendi

Adatta per la preparazione di 2 cialde rotonde, divisibili in 4, questa macchina per waffle misura 25,99 x 36,99 x 12,99 cm e raggiunge una potenza massima di 1200 watt. Dispone di termostato regolabile da 175 °C a 220 °C, protezione contro il surriscaldamento e indicatori luminosi che avvertono dell’accensione e del raggiungimento della temperatura. Facile anche la manutenzione della piastre antiaderenti che si puliscono con un panno umido.

Richard Bergendi Doppia Macchina per Waffle, cialde, 1200 W, piatti antiaderenti, controllo di...
  • Rende 2 deliziosi cialde soffici qualità professionale belgi simultaneamente in pochi minuti, divisibili in 4 pezzi
  • Piastra per waffle OSTBA

La macchina quadrata per waffle OSTBA misura 22,2 x 24 x 10,2 cm e assorbe alla rete elettrica 750 watt, permettendo la preparazione di 4 cialde rettangolari in circa 4 minuti. Trattasi di un modello multifunzione, in quanto dotato di 3 piastre intercambiabili che consentono non solo la preparazione di waffle, ma anche grigliate di carne, toast, sandwich e altri cibi. Le piastre sono tutti antiaderenti, facilmente removibili e semplici da pulire con un panno umido.

OSTBA Tostiera Sandwich Maker, piastre per panini 3 in 1, Cool Touch Waffles piastra 750w, Gancio...
  • 3 in 1 Sandwich Maker - Con 3 tipi di piatti, la Tostiera è perfetta per preparare sandwich, waffle, barbecue, bistecche, ecc. La macchina è adatta per realizzare diversi cibi fai-da-te in base alle...

Lascia un commento