Miglior barbecue elettrico: guida all’acquisto con caratteristiche e prezzi

Il barbecue elettrico è uno strumento estremamente utile per chi vuole cucinare diverse pietanze in modo semplice e veloce. Esso infatti funziona ad elettricità e quindi non necessita di legna, carbone o gas. Proprio per questa ragione al giorno d’oggi è uno degli elettrodomestici più richiesti da coloro che sono soliti fare barbecue all’aperto. Prima di acquistarne uno è necessario tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali, vediamo quali sono.

Bestseller No. 1
Ariete 723 Party Grill Bistecchiera Barbecue Elettrico da Tavolo, Termostato Regolabile, Vassoio...
  • Party grill è la griglia per barbecue perfetta per realizzare deliziose grigliate in casa o sul balcone
Bestseller No. 2
Aigostar Lava Pro - Griglia senza fumo, griglia per barbecue elettrica con piedini e tavolo da...
  • 【RISCALDAMENTO RAPIDO 2000W】 Preparazione ottimale di cibi grigliati attraverso un'ampia superficie di cottura e regolatore di temperatura, Distribuzione uniforme del calore grazie alla serpentina...
Bestseller No. 3
Griglia Elettrica Barbecue Elettrico da Tavolo BBQ Grill Elettrico Barbecue da Balcone con 2 Strati...
  • 🍖Grande Area Barbecue: il bistecchiera elettrica è diviso in due strati. L'area della griglia è 46,5 x 20,5 cm. Puoi grigliare deliziose verdure, spiedini di carne e frutti di mare sulla griglia...
Bestseller No. 4
SUNTEC Barbecue Braciere Elettrico BBQ [Cofano Amovibile con Indicatore di Temperatura, Termostato...
  • Moderno barbecue di alte qualità - utilizzabile anche come griglia da tavolo
Bestseller No. 5
Tefal BG90E5 Easygrill Adjust - Barbecue elettrico da tavolo (2300 Watt, superficie di cottura 720...
  • Costruito per un'elevata potenza con 2300 Watt e distribuzione omogenea del calore sulla griglia.

Come scegliere un buon barbecue elettrico

Uno dei primi elementi da considerare quando si parla di un barbecue elettrico è la sua struttura che comprende quindi le dimensioni, il peso e il design. Molti barbecue elettrici presenti sul mercato sono spesso di dimensioni piuttosto ingombranti e tendono a occupare troppo spazio. Pertanto è opportuno scegliere la giusta dimensione del piano cottura tenendo in considerazione il numero dei commensali e la quantità di cibo che si dovrà cucinare. Spesso vengono confusi con le bistecchiere elettriche, in realtà alcuni modelli possono sembrare simili, ma differiscono in parecchie caratteristiche specialmente il peso.

Il peso è fondamentale nella scelta del barbecue perfetto. Se infatti quest’ultimo deve essere trasportato è consigliabile prediligere un modello leggero e pratico. Naturalmente il design di tale elettrodomestico non può essere sottovalutato. In genere le forme più utilizzate sono quella ovale e quella rettangolare. Chi deve cucinare per tante persone poi può anche valutare la possibilità di acquistare un barbecue elettrico con più piani di cottura. In questo modo sarà possibile cucinare più cibi nello stesso momento risparmiando una grande quantità di tempo.

Funzioni differenti in base ai modelli

Alcuni di questi elettrodomestici ad esempio sono molto semplici, hanno soltanto il tasto di accensione e di spegnimento. Altri permettono di controllare la cottura, la temperatura e di cucinare in totale sicurezza grazie alle presenza di specifiche spie luminose. Scegliere il tipo di cottura è fondamentale quando si deve comprare un grill elettrico. Generalmente le tipologie di cottura sono a bassa o ad alta temperatura. I barbecue elettrici presenti in commercio di solito arrivano a una temperatura di massimo 250 gradi. Per cucinare in modo uniforme e non rischiare che il cibo si bruci è importante anche valutare i tempi di riscaldamento della piastra. Questi ultimi possono variare a secondo del modello ma in genere non impiegano più di quindici minuti.

Praticità nella manutenzione e pulizia

La manutenzione e la pulizia di un barbecue elettrico sono due fattori indispensabili che non possono essere sottovalutati. Dal momento che il barbecue serve a cucinare gli alimenti è opportuno anche che sia abbastanza facile da pulire per garantire il massimo igiene. Pertanto è bene assicurarsi che le parti di cui è composto possano essere smontate e che la piastra possa essere pulita senza l’ausilio di prodotti particolari.

Generalmente le piastre o griglie realizzate con materiali antiaderenti sono più delicate e difficili da pulire poiché necessitano di prodotti specifici che non le rovinino. Quelle in acciaio inox invece sono senz’altro più resistenti e si possono lavare anche in lavastoviglie.

Migliori 5 barbecue elettrici qualità prezzo

  • Barbecue elettrico Weber Q2400

Barbecue elettrico Weber Q2400Il barbecue elettrico di Weber è caratterizzato da un design senz’altro particolare e accattivante. Le sue dimensioni sono abbastanza ridotte così come lo è anche il peso. In tal modo l’elettrodomestico può essere trasportato in qualsiasi luogo senza sforzi. Chi preferisce può anche disporlo sul tavolo della proprio cucina dal momento che non ingombra e occupa poco spazio.

Il barbecue è dotato di termostato che permette di regolare la temperatura a seconda delle esigenze e del tipo di cottura che si vuole ottenere. I materiali utilizzati per questo barbecue elettrico sono senz’altro molto validi. Le griglie di cottura sono in ghisa, il coperchio e il braciere sono in ghisa di alluminio. Tali materiali rendono l’elettrodomestico molto resistente nel tempo ad eventuali urti e danneggiamenti.

  • Suntec barbecue / bracciere elettrico

Suntec ha realizzato un barbecue elettrico dalla struttura semplice ma al contempo molto pratica. Nonostante le dimensioni abbastanza esigue, il piano cottura è perfetto per cucinare tante pietanze diverse poiché è abbastanza largo. La griglia è caratterizzata da diverse scanalature e da un materiale antiaderente perfetto per tutti i tipi di cottura.

Il raccoglitore di grasso estraibili inoltre è senz’altro un grande vantaggio e il termostato regolabile, permette di cucinare a una temperatura adeguata (che è possibile vedere attraverso il cofano amovibile).

Il design moderno è composto da un ripiano di appoggio e e un supporto con rotelle che ne rendono semplice il trasporto in ogni luogo. Inoltre il barbecue può anche essere utilizzato come una semplice griglia da tavolo all’occorrenza.

  • De’Longhi BQ80 barbecue elettrico

Quello di De’Longhi è un barbecue elettrico piuttosto piccolo che può essere appoggiato anche sul tavolo della cucina. Nonostante ciò garantisce delle ottime prestazioni perché è dotato di tre livelli di potenza (che arriva a 2450 watt). La doppia griglia girevole è brevettata in acciaio inox, un materiale che resiste a graffi e danneggiamenti. La scocca e l’impugnatore della griglia invece sono fatte di un materiale termoisolante in modo tale da non causare danni.

Questo barbecue elettrico è anche caratterizzato da un interruttore di accensione e spegnimento che ne indica il funzionamento, da un termostato che permette di regolare la temperatura, e da un interruttore di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti. La piastra inoltre può essere regolata in altezza mentre la vaschetta removibile in alluminio permette di poter raccogliere le possibili tracce di grasso e di effettuare un’ottima pulizia.

Offerta
De'Longhi BQ80 Barbecue Grill Elettrico con Griglia e Bistecchiera, 1000/1450/2450 W, Grigio
  • BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
  • Tefal TG8000 Family Flavor Grill

Tra i migliori barbecue elettrici c’è quello realizzato da Tefal. Quest’ultimo infatti è caratterizzato da due piani di cottura differenti che permettono di cuocere tanti cibi diversi risparmiando tempo. Le piastre sono dotate di una resistenza in serie e hanno una potenza di 2400 watt per garantire un’ottima cottura degli alimenti.

Esse inoltre si possono anche rimuovere così da poter essere lavate con facilità anche in lavastoviglie. In entrambe le piastre inoltre è possibile regolare la temperatura grazie al termostato, che consente di cuocere in modo uniforme. Questo barbecue elettrico poi è anche dotato di una vaschetta per il recupero dei grassi in modo tale da cucinare in maniera eccellente. Le piastre inoltre sono realizzate con un materiale resistente e robusto ovvero l’alluminio pressofuso. Il design è semplice e minimale ma senz’altro molto versatile.

Tefal TG8000 Family Flavor Grill - Barbecue Elettrico
  • Descrizione dettagliata: Bistecchiera con due piani cottura separati, per la preparazione di pasti completi. Le piastre con resistenza in serie e la potenza di 2400 W garantiscono una cottura...
  • Grill elettrico Ariete

Il grill elettrico di Ariete cattura immediatamente l’attenzione per la sua forma minimal e leggermente arrotondata che può essere collocata in ogni ambiente senza ingombrare. Tale barbecue infatti si può disporre anche nelle cucine più piccole perché non necessita di troppo spazio. Tale elettrodomestico può avere sia la funzione di grill che di bistecchiera per la cottura della carne.

Una delle sue peculiarità principale è senz’altro la leggerezza. Grazie al peso molto basso questo barbecue elettrico si può trasportare dovunque senza fatica. Le maniglie disposte nella parte laterale inoltre lo rendono anche molto semplice da riporre ed estremamente maneggevole. Il vassoio raccogli grasso e la resistenza sono removibili con un semplice gesto in modo tale da garantire un’eccellente pulizia del prodotto dopo l’utilizzo.

Inoltre tale grill elettrico si può regolare in altezza così da facilitare i diversi livelli di cottura. Anche il sistema di sicurezza è molto utile perché evita brutti incidenti mentre la spia luminosa indica il funzionamento dell’elettrodomestico.

Ariete 723 Party Grill Bistecchiera Barbecue Elettrico da Tavolo, Termostato Regolabile, Vassoio...
  • Party grill è la griglia per barbecue perfetta per realizzare deliziose grigliate in casa o sul balcone

Lascia un commento