recensione migliori pentole elettriche multifunzione

Miglior pentola elettrica multifunzione: guida all’acquisto con foto e prezzi

In una buona cucina accessoriata non può certamente mancare una pentola elettrica multifunzione che permette di cucinare in maniera assistita e intelligente con la tecnica della cottura lenta e a pressione. Queste tecniche consentono di cucinare qualunque tipo di alimento conservandone i nutrienti e il gusto molto meglio di altri utensili e tecniche. A tal proposito, abbiamo fatto una selezione di pentole elettriche con il miglio rapporto qualità prezzo. Prima di indirizzarti alle recensioni dedicate a ogni prodotto, facciamo una breve panoramica a proposito delle tipologie di pentole elettriche, le funzioni e le caratteristiche principali da prendere in considerazione per fare un buona valutazione all’acquisto.

Bestseller No. 1
AmazonBasics - Vaporiera elettrica multiuso 23 in 1, 5,5 litri, 1.000 W, in acciaio inossidabile...
  • Robot da cucina elettrico multiuso, con 15 opzioni di menu preimpostate: carne, pollo, verdure, vapore, sauté, cottura lenta, riso bianco, riso integrale, fagioli, brodo, curry, zuppa, multicereali,...
OffertaBestseller No. 2
Tristar PZ-2964 Padella elettrica, 40 centimetri, Massimo 280 ⁰C
  • La padella elettrica Tristar è versatile e pratica grazie alle diverse possibilità che offre
Bestseller No. 3
Tristar PZ-9135 Padella elettrica, Nero
  • La casseruola elettrica può essere utilizzata per molti scopi diversi ed è facile da usare
OffertaBestseller No. 5
Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio...
  • Versione inglese - la lingua dei pulsanti, istruzioni, manuali e testi sono in inglese.

Pentole elettriche: tipologie, funzioni e caratteristiche

pentola elettrica come funziona

Esistono alcune tipologie di pentole elettriche che si differenziano tra loro per alcune funzioni precise. Principalmente possiamo distinguere due tipologie di pentole elettriche: pentole a pressione elettriche e pentole a vapore elettriche non a pressione. Entrambe le due tipologie rientrano nella categoria di pentole per la cottura lenta. Molti i brand che le producono, per esempio la A Igor Star propone degli ottimi modelli, la Swiss Home pentola a pressione elettrica è un ottimo esempio di pentola per la cottura lenta e a vapore. Analizziamo ogni tipologia nel dettaglio.

Pentole a pressione elettriche

Si ratta di pentole programmabili per la cottura assistita e si caratterizzano per il loro sistema di chiusura del coperchio che è in grado di creare un ambiente ermetico sotto pressione che permette la cottura degli alimenti in maniera molto più rapida e con la particolarità di conservare tutti suoi nutrienti e quindi il gusto.

Particolarmente indicata per la preparazione di zuppe, sia di terra che di mare. Sappiamo quanto tempo impiegano i legumi, per esempio a cucinarsi se non posti per un lungo tempo in ammollo prima della cottura. Con una pentola a vapore p possibile cucinarli direttamente, saltando questa pratica ottenendo ottimi risultati di sapore e consistenza.

Pentole a vapore elettriche

Si tratta di pentole predisposte per la cottura a vapore non a pressione. Sono programmabili per poter ottenere differenti tipi di cottura e chiaramente possono essere utilizzate anche come comuni pentole. Il vantaggio di queste pentole, oltre a a dare l’opportunità di cucinare con differenti gradi di temperatura creando così diversi ambienti di calore e umidità con i quali è possibile preparare particolari piatti senza perdere in nutrienti e il gusto degli degli alimenti che fanno parte del piatto che andremo a preparare.

Come scegliere una pentola elettrica multifunzione

Il miglior modo di scegliere una pentola elettrica e capire bene quale sia l’uso che ne dobbiamo fare, la frequenza e la capienza. L’uso potrebbe sembrare scontato poiché una pentola serve per cucinare, ma questo è l’uso generico. Mentre capire l’uso specifico ci aiuta a scegliere il modello più indicato per cucinare con una tecnica invece di un’altra. Per esempio, se l’esigenza è quella di cucina delle buone quantità di riso o legumi in generale con frequenza di 2-3 volte a settimana, certamente quello di cui abbiamo bisogno è una pentola a pressione elettrica con una capacità di almeno 5 litri.

Per la preparazione di carni con la tecnica della cottura lenta, una pentola elettrica che permetta di cucinare a basse temperature sfruttando la formazione del vapore, è l’ideale. Ciò non toglie che sia possibile cucinare anche in maniera più tradizionale.

Caratteristiche importanti da tenere in considerazione durante la fase di acquisto sono i materiali di fabbricazione. Principalmente viene usato l’acciaio inox e la ceramica, che aumenta la qualità della trasmissione del calore che avviene in maniera molto più omogenea ed è maggiormente indicata per la cottura lenta evitando di bruciare il cibo che si sta preparando.

Un’occhiata alle funzioni è fondamentale per capire cosa sia possibile fare con una pentola elettrica. Per esempio una funzione molto utile è lo start programmabile che permette di avviare in maniera automatica l’accensione della pentola. La regolazione della temperatura, tutte funzioni che permettono di gestire in maniera differente, alimenti con altrettanti differenti tempi di cottura.

Alcune pentole consentono di preparare degli ottimi yogurt fatti in casi grazie alla possibilità di controllare la temperatura anche con valori molto bassi, infatti per preparare un buon yogurt la temperatura ideale dovrebbe essere non maggiore di 40° C. Ulteriori dettagli di qualità sono rappresentati dalla possibilità di estrarre la casseruola e di poterla lavare comodamente in lavastoviglie.

Classifica delle migliori 5 pentole elettriche multifunzione

  • Pentola elettrica Amazon Basic

Pentola elettrica Amazon BasicAmazon propone una vaporiera elettrica multi funzione con ben 15 funzioni che la rendono molto utile per la preparazione di piatti sani, grazie a tecniche di cottura che riescono a conservare gusto e nutrienti di ciò che cuciniamo. Le funzioni di questa pentola elettrica sono regolabili grazie ad un pannello di controllo digitale con display LED. Tra le funzioni più importanti troviamo lo start ritardato, possibile grazie al timer incorporato programmabile sino ad un massimo di 24 h.

Un’altra funzione di interessante è certamente la possibilità di usare la pentola come scalda vivande per mantenere a temperatura ideale un piatto in attesa di essere servito. La pentola elettrica multi-funzione Amazon è realizzata interamente in acciaio inox spazzolato con dispone di 1000 Watt di potenza con una capacità di 5,5 litri e dimensioni di 31×20,5×32 cm per un peso complessivo di 6 kg circa. Si tratta di una buona pentola elettrica ideale per preparare pietanze buone e leggere.

AmazonBasics - Vaporiera elettrica multiuso 23 in 1, 5,5 litri, 1.000 W, in acciaio inossidabile...
  • Robot da cucina elettrico multiuso, con 15 opzioni di menu preimpostate: carne, pollo, verdure, vapore, sauté, cottura lenta, riso bianco, riso integrale, fagioli, brodo, curry, zuppa, multicereali,...
  • Pentola elettrica multifunzione Electrolux ESC7400 Slow Cooker

La particolarità della pentola Electrolux è la casseruola interna estraibile e interamente realizzata in ceramica. Attraverso al display touch è possibile selezionare i programmi di cottura e quindi la temperatura tra questi disponibili: bassa, media, alta zuppa e buffet che consente di mantenere le pietanze a temperatura sino a 12 h. Un’altra funzione simile, denominata keep warm invece è una funzione simile automatica che dà l’opportunità di gestire in maniera più dinamica i tempi di cottura rispetto a quelli di servizio.

Il coperchio in vetro consente di avere tutto sotto controllo durante la preparazione dei piatti. Molto comode le maniglie in metallo presso fuso che agevolano il trasporto, molto buona la capienza della pentola di ben 6,8 litri con dimensioni di 45x33x34,5 cm per un peso complessivo di 6kg circa. Certamente un eccellente pentola elettrica che permette la preparazione di una vasta gamma di pietanze con la tecnoca della cottura lenta.

  • Pentola elettrica Istant Pot IP-DUO60

Istant Pot propone il modello IP-DUO60, una pentola a pressione elettrica programmabile di 5,7 litri di capacità con 7 funzioni in 1. 1000 watt di potenza con la casseruola interamente realizzata in acciaio inox. Con questa pentola elettrica è possibile preparare in maniera assistita una grande quantità di pietanze.

Sono presenti funzioni dedicate, come l’impostazione cuoci riso, yogurteria e scalda vivande, molto utile per tenere i cibi a temperatura in caso di necessità per tempi superiori alle 3 h. Dal panello di controllo è inoltre possibile impostare il tempo di inizio della cottura posticipandolo sino a 24 h. Le sue misure sono 31x34x31,7 cm per un peso complessivo di circa 6kg.

Offerta
Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio...
  • Versione inglese - la lingua dei pulsanti, istruzioni, manuali e testi sono in inglese.
  • Homver pentola elettrica multifunzione

Hoomver slow cooker è una pentola per la cottura lenta con una capacità di 3,5 litri e 3 impostazioni di base: basso, alto, caldo. Il coperchio in vetro consente di monitorare la cottura, la casseruola è in ceramica rimovibile e lavabile in lavastoviglie. 165 Watt di potenza con dimensioni molto compatte: 35,7×30,8×22,2 cm per 4 kg di peso.

Si tratta di una pentola ideale per la preparazione di circa 4 porzioni a cottura lenta, quindi particolarmente indicata per la cottura delle carni e in generale per ottenere piatti leggeri e che conservino tutti i nutrienti.

Offerta
Homever Slow Cooker 3.5Litri Pentola per Cottura Lenta,Elettrico Fornello lento con Basso/Alto/Caldo...
  • 【3 Comode Impostazioni di Temperatura】 Impostazioni bassa / alta / calda. Un'impostazione calda può mantenere la temperatura e il sapore del cibo per ore; La bassa temperatura è adatta per...
  • Klarstein Bankett

Klarstein Bankett propone una pentola elettrica multifunzione slow cooker, ossia a cottura lenta da 320 Watt con capacità di 6,5 litri. Dispone di time regolabile per avere maggiore controllo sui tempi di cottura e della funzione riscalda vivande molto utile in tutti quei casi in si ha la necessità di preparare un piatto un po’ di tempo prima rispetto al servizio, in questo modo il cibo rimane a temperatura. L’interno della casseruola p in ceramica, un materiale che permette una maggiore qualità della cottura. Misura 48×39,5×32 cm per un peso complessivo di 7kg.

Klarstein Bankett - Slow Cooker, 6,5 litri, 320 watt elemento riscaldante, timer regolabile, interno...
  • PRESERVATORE DI VITAMINE: Questo metodo è basato su basse temperature e lunghi tempi di cottura. Le vitamine, i sapori e gli ingredienti delle verdure sono difficilmente influenzati durante la...

Lascia un commento