Migliori centrifughe per frutta e verdura: guida all’acquisto con foto e prezzi

Che bello iniziare la giornata con una spremuta di arance, magari fresca e realizzata sul momento. Molti la consumano al bar ma tanti desiderano averla nella comodità della propria cucina.
Con le centrifughe per frutta si possono ottenere tante ricette, e sopratutto tanti benefici per la nostra salute. È importante fare subito una netta distinzione tra centrifuga ed estrattore di succhi che si differenziano per caratteristiche, funzioni e risultati.

La centrifughe per frutta e verdura

Il più celebre modello è senza dubbio il centrifugatore Philips, quello classico nato a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 che rivoluzionò lo stile di vita di tanti italiani. Non si fece più colazione all’italiana, con il tradizionale caffè e cornetto, ma si cominciò a consumare tante spremute di arance come negli USA, nell’english breakfast o nella versione continentale francese. I succhi di frutta, più freschi e digeribili del caffé e del caffélatte, irruppero anche nei brunch e nelle colazioni rinforzate, accompagnando sandwich e french toast più corposi.

Le centrifughe, quindi, portarono una ventata di spirito internazionale sulle tavole del nostro bel Paese, coinvolgendo anche gli appassionati di fitness e gli sportivi.
Ma come funzionano in realtà le centrifughe di frutta e verdura?

Utilizzano delle lame che triturano ad alte velocità, realizzando succhi di frutta e verdura in poco tempo. Spesso sono anche dotati di separatore tra polpa e succo, nei modelli più innovativi. È possibile realizzare centrifughe di frutta tenera o più dura, come frutti di bosco o mele e ananas, oppure di carote e arance per ottenere delle bevande ACE. Sottolineiamo che la centrifuga scalda gli alimenti, con le lame e le alte velocità: in questo modo non vengono preservate tutte le sostanze benefiche in modo ottimale.

Altre caratteristiche da valutare

È consigliabile, quindi, acquistare un estrattore che mantiene intatti i principi benefici di frutta e verdura. L’unico contro è che ci vuole più tempo di una tradizionale centrifuga, ma le versioni più attuali presenti su Amazon consentono tempistiche ottimizzate. Iniziamo questa guida all’acquisto con un vademecum delle caratteristiche da prendere in considerazione, sia per un centrifughe che per un estrattore:

  • materiali privi di ftalati e sostanze tossiche;
  • materiali di qualità come pvc, silicone e acciaio inox, facilmente lavabili a mano o in lavastoviglie (il TOP);
  • potenza media 800/850 W, doppia velocità e 3 alternanze per frutta e verdura tenera o dura;
  • funzione anti – sovraccarico;
  • meccanismo silenzioso;
  • piedini antiscivolo e tecnologia a bloccaggio se gli elementi non sono ben fissati;
  • diametro del beccuccio oltre 65 mm per evitare di affettare mele e ortaggi;
  • un bel design compatto e accattivante.

Migliori 5 centrifughe per frutta e verdura

  • Braun J300 MultiQuick 3 Centrifuga

Braun J300 MultiQuick 3 centrifugaAl primo posto della Hall of Fame del centrifugatore di frutta mettiamo questo modello della Braun che non è solamente una centrifuga ma un estrattore a freddo che mantiene inalterate tutte le proprietà nutritive di frutta e verdura. È caratterizzato da una comoda caraffa capiente 1,25 litri e separatore di schiuma, più il raccogli polpa integrato da 1 litro per recuperare la parte fibrosa e preparare ottime ricette.

Con una potenza di 800 W e 2 velocità si possono realizzare ottimi centrifugati di frutta e verdura per tutta la famiglia. La centrifuga frutta è dotata anche di erogatore in acciaio inox salva – schizzo e cavità superiore per inserire le mele intere, non sbucciate. Piace per il design compatto e per la capacità di realizzare ottime centrifughe ed estratti per un momento di benessere quotidiano. Nel kit è presente anche un ricettario centrifugati per bevande creative e gustose.

  • Centrifuga Frutta e Verdura Aicook

Al secondo posto della classifica delle 5 migliori centrifughe abbiamo messo il modello della Aicook, apprezzato dai clienti Amazon per il costo economico e l’ottimo rapporto qualità – prezzo.
La centrifuga, più ingombrante del primo articolo proposto, è dotato di molti comfort tra cui la cavità a bocca larga per inserire frutta e verdura intera, piedini antiscivolo a ventosa, coperchio sigillo che impedisce il funzionamento quando non è chiuso.

Con questo articolo è possibile ottimizzare le percentuali di vitamine e sali minerali, ottenendo in pochi minuti una tazza di succo senza polpa. L’apparecchio è provvisto di allarme sovraccarico; i materiali sono privi di ftalati e lavabili in lavastoviglie (a parte la base a motore). Infine, è dotato di 3 velocità, per verdura a foglia verde e per frutta dura. Lo abbiamo collocato al secondo posto perché bisogna fare attenzione alla dicitura: non si tratta di un estrattore, come è indicato nella descrizione di Amazon, ma di una buona centrifuga, consigliata per succhi di mela e di carota.

Centrifuga Frutta e Verdura, Aicook Estrattore di Succo con 65MM Bocca Larga, Finestra del Succo...
  • ✔ Sano Delizioso Succo - Estrae fino al 26% di succo in più e il 36% in più di vitamine e minerali rispetto ad altri estrattori di succo. Tutti i materiali a contatto col cibo sono privi di FDA e...
  • Aigostar MyFrappe Black 30IMX

Ottimo juicer che si guadagna il terzo posto per la qualità dei materiali (BFA free, pvc e acciaio inox) e per l’efficacia nell’estrarre oltre il 30% in più di vitamine e sali minerali. Lo spremi – agrumi high – tech è dotato di cavità di 75 mm, l’ideale per evitare di tagliare a fette e velocizzare i tempi.

Con un motore di oltre 850 W a 2 velocità e 3 impostazioni è possibile ottenere ottimi estratti in modo sicuro e silenzioso: l’apparecchio non entra in funzione se tutte le parti non sono inserite perfettamente. La community di Amazon apprezza questo prodotto anche per l’ottima capacità del serbatoio – caraffa che soddisfa le esigenze di tutta la famiglia. Lo abbiamo collocato al terzo posto solo per un cliente che ha osservato un ritardo nella spedizione, ma si tratta di un episodio isolato.

Aigostar MyFrappe Black 30IMX - Centrifuga ed Estrattore di Succo e verdura. Potenza 850W a bassa...
  • 【MACCHINA PROFESSIONALE】 Questo modello è stato progettato con materiali di alta qualita', BFA FREE e materiali alimentari in acciaio inox 304. Il micro-mesh e il disco di taglio sono entrambi in...
  • Centrifuga Royalty Line

Un articolo perfetto per chi ha poco spazio in cucina, dal design asciutto e compatto: con 850 W di potenza è possibile preparare tante ricette di centrifugati per la colazione. Il serbatoio – caraffa da un litro è l’ideale per dissetare tutta la famiglia. Si guadagna il quarto posto nella TOP 5 delle centrifughe/estrattori perché è un po’ troppo rumoroso. Tra i PRO, i materiali di qualità privi di ftalati e facilmente lavabili in lavastoviglie.

Centrifuga Royalty Line
  • Royalty Line frullatore Acciaio inossidabile Argento Nero
  • Centrifuga Frutta e Verdura Aicok Estrattore di Succo a Freddo

Premettiamo per la trasparenza verso i clienti che si tratta di una centrifugatore e non di un estrattore, quindi non utilizza l’estrazione a freddo.
Come centrifuga è accessoriata di ogni optional possibile, è solo un poco rumorosa. È dotata di beccuccio di 65 mm, allarme sovraccarico, sistema di blocco sicurezza e piedini antiscivolo da fissare al tavolo. Nella confezione è presente anche il ricettario centrifugati per divertirsi a sperimentare nuove ricette in cucina.

Centrifuga Frutta e Verdura Aicok Estrattore di Succo a Freddo con 65MM Bocca, Piedi Anti-scivolosi...
  • Centrifuga di succo: Centrifuga che cattura ogni singola goccia di frutta e verdura grazie all'elevata potenza e al concetto del setaccio riesce ad estrarre il 28% in più di succo e il 36% in più di...

Lascia un commento