Spirulina: ecco alcune ricette per utilizzarla in cucina

La Spirulina, un’ alga dal colore azzurro e dalla forma simile a una spirale da cui prende il nome, è considerata dagli scienziati e dai medici come il migliore integratore naturale più completo al mondo. Il suo utilizzo, grazie alle sue molteplici proprietà nutritive è consigliato nell’ alimentazione vegana, vegetariana, nelle diete degli sportivi e nelle diete dimagranti.

In commercio la spirulina viene venduta in compresse, su siti specializzati come SpirulinaMaxi.eu, o in polvere ma il miglior modo per assumere alga spirulina è il suo uso in cucina. Vediamo ora alcune ricette interessanti che ti permetteranno di assumerla senza rinunciare al piacere di mangiare dei veri e propri pasti.

Ricette per usare la spirulina in cucina:

Frullato Energetico

La spirulina può essere utilizzata come miglior integratore per la preparazione di frullati energetici, per chiunque voglia rimettersi in forma e in forza. Il primo consiglio è quello di frullare il prodotto Spirulina Maxi con una banana e succo d’ arancia. Se bevuto per colazione può essere aggiunto al frullato noci,o mandorle, oppure fiocchi d’ avena.

Centrifugato depurativo

Il prodotto Spirulina Maxi in polvere può essere utilizzato nei centrifugati di frutta e verdura, per la colazione o merenda, sia come energizzanti, sia per purificare e depurare l’ organismo.
La spirulina contiene una sostanza, la clorofilla con funzione detox, ideale per le diete dimagranti.

Pane casarecio alla spirulina

La spirulina può essere usata anche nell’ impasto del pane. Basta mescolare 1 cucchiaio di spirulina in polvere in mezzo chilo di farina, e procedere con la normale preparazione del pane.

Gomasio alla spirulina

Potete preparare in casa il gomasio, un insaporitore della dieta macrobiotica, usato per la preparazione di insalate e verdure. Basterà tostare a fiamma bassa per circa due minuti 90 grammi di sesamo, aggiungere 4 grammi di sale, e dopo circa un minuto fare frullare tutto in maniera grossolana, con 6 grammi di prodotto spirulina in polvere.

Energy drink

Per la preparazione di una bevanda energizzante; l’ acqua di cocco alla spirulina è la soluzione migliore. Aggiungere in mezzo litro di acqua di cocco, mezzo cucchiaino di spirulina in polvere e mescolare. Le sue proprietà di miglior integratore permettono di ottenere un energy drink gustoso ed efficace.

Gelato alla spirulina

Questo nuovo gusto è già utilizzato in molte gelaterie, fa parte dei gelati naturali alternativi ai gusti classici.
Per preparare in casa un gelato con il miglior integratore di alga spirulina basta aggiungere un pò di preparato Spirulina Maxi al gelato preparato in casa, sia con latte vaccino che con latte di riso.

Pasta fatta in casa alla spirulina

Uno dei migliori metodi per l’ assunzione dell’ alga spirulina, è utilizzarla nella preparazione della pasta fatta in casa. Una volta preparato l’ impasto per la pasta o per gli gnocchi, basterà aggiungere due cucchiaini di spirulina, facendo assumere alla pasta un sano colore verde. La pasta alla spirulina può essere condita a piacimento.

Latte vegetale alla spirulina

Per iniziare la giornata con maggiore grinta, oppure recuperare la fatica dopo un allenamento, si può preparare una bevanda al latte energizzante, con il miglior integratore di alga spirulina.
Basta aggiungere un cucchiaino di prodotto in polvere in mezzo litro di latte vegetale.

Barrette energizzante alla spirulina

Se si vogliono preparare in casa delle barrette energetiche, basta aggiungere agli ingredienti,i frutta secca, cereali, e miele un pizzico di prodotto di Spirulina Maxi in polvere, il miglior integratore per ogni ricetta energizzante e nutritiva.

Taralli al gusto di spirulina

Vogliamo proporvi un’alternativa alla comune ricetta dei taralli. Ovvero la versione super golosa alla spirulina. Dopo aver preparato l’impasto per i taralli con farina, vino bianco ed olio extra vergine d’ oliva, basta aggiungere il prodotto Spirulina Maxi in polvere e procedere alla preparazione.

Vellutata con alga spirulina

Il miglior metodo di assunzione di alga spirulina è di aggiungerla ai piatti in fase di cottura o ai piatti già pronti, in questo modo si può godere al massimo di tutte le sue proprietà nutritive.
Basta aggiungere alle vellutate un pizzico di spirulina, e la vostra vellutata diventerà una bomba di proprietà nutritive.

Piatti freddi con alga spirulina

Con l’arrivo dell’estate si ha più voglia di consumare piatti freddi e poco elaborati.
Per non fare mancare al proprio corpo il giusto equilibrio alimentare, il miglior integratore che può aiutare a recuperare la carenza di sostanze nutritive è l’alga spirulina.
Aggiungete ai piatti freddi un cucchiaio di prodotto spirulina in polvere nell’ emulsione di limone, olio e sale, e il piatto freddo super energetico è pronto.

Lascia un commento