recensione miglior forno a microonde

Miglior forno a microonde: quale scegliere? Guida all’acquisto con foto e prezzi

Il forno a microonde è uno strumento estremamente utile in cucina, che serve a riscaldare, scongelare ed in alcuni casi cucinare. Oramai è considerato un elettrodomestico indispensabile per renderci la vita più facile in cucina. Come prima cosa scaldare i cibi, il microonde in pochissimi secondi potrà scaldare qualsiasi cosa o quasi. Per la funzione di scongelamento invece, nulla di più pratico, basterà impostare il nostro fornetto a microonde nella modalità giusta ed in poco tempo otterremo il nostro prodotto, perfettamente scongelato e pronto per essere cucinato. Approfondiamo…

OffertaBestseller No. 1
Candy CMXG 22 DS Forno Microonde con Grill, 22 Litri, Argento
  • Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
OffertaBestseller No. 2
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W, Argento
  • Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
OffertaBestseller No. 3
Candy CMG2071DS Microonde 20L, 700W, Argento
  • Semplice da utilizzare, adatto ad ogni età
OffertaBestseller No. 4
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900 W, Grill 1500 W, 28 L, Argento...
  • Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
OffertaBestseller No. 5
Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill, 23 Litri, 800 W, Grill 1100 W, Healthy Cooking,...
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche

Forno a microonde, cosa sapere prima dell’acquisto

forno a microondeLe funzioni dei forni a microonde sono molto semplici, ma allo stesso tempo anche molto innovative e all’avanguardia. Infatti, il forno a microonde, in alcuni casi, si comporta come un normale forno, anche se quest’ultimo non è sostituibile. Questo perché le funzioni sono molto diverse, infatti l’uno non esclude l’altro. In una cucina è bene avere a disposizione entrambi i tipi di forno, uno a microonde è l’altro tradizionale.

Un forno a microonde può riscaldare tutti i tipi di piatti in pochissimi minuti, quindi la cottura e favole e veloce, mentre invece il forno tradizione deve essere, la maggior parte delle volte, pre riscaldato, quindi il tempo impegnato è naturalmente maggiore. Ma comunque ci sono dei processi che il forno a microonde non può fare, come ad esempio cuocere una torna. Per questo, come recentemente specificato, avere entrambi gli accessori da cucina.

Prima di acquistare un forno a microonde è essenziale considerare le dimenesioni ed il materiale. È importante che il microonde sia sicuro, e per questo il materiale deve essere di alta qualità e non scadente. Questo, infatti, deve garantire protezione nell’accensione e nello spegnimento, nonché nel processo di cottura. La superficie, inoltre, deve essere facilmente lavabile ed estraibile. Vediamo più nel dettaglio tutto ciò che va preso in considerazione.

Funzioni

Il forno a microonde è caratterizzato da un consumo di energia davvero molto basso con una efficienza senza eguali. Le funzioni di questo mini forno sono tra le più disparate, come ad esempio scongelare alimenti o cucinare degli alimenti con la cottura a microonde. Il forno a microonde non può sostituire il forno tradizionale, perché le sue funzioni e il suo funzionamento sono totalmente diversi, infatti questo attrezzo viene utilizzato per riscaldare il cibo in maniera rapida e veloce.

Il funzionamento si basa su delle onde che vengono generate all’interno del forno a microonde. Queste producono una sorta di interazione con le molecole degli alimenti che devono essere riscaldati, che attivando consentono al cibo scaldarsi. Le onde radio ed elettromagnetiche non rovinano in alcun modo il cibo né viene irradiato.

Caratteristiche

La caratteristiche peculiari del forno a microonde risiedono nella possibilità di svolgere diversi tipi di cottura, come quella statica, grill, ventilata e a vapore. Queste modalità di cottura sono utili in qualsiasi momento per cuocere tutti i tipi di pietanze, anche se non sono tutte disponibili in un unico microonde.

Il fornetto inizia a cuocere dall’interno verso l’esterno, quindi la cottura talvolta può risultare troppo eccessiva verso l’interno e completamente nulla all’esterno. Per evitare questo inconveniente, è necessario appoggiare un piatto o un coperchio sul cibo, mantenendo, così, l’umidità necessaria affinché la pietanza sua completamente cotta. Le diverse modalità di cottura garantiscono, a loro volta, diversi risultati. Ad esempio la modalità grill conferisce croccante al cibo.

Dimensioni e materiali

Prima di acquistare un forno a microonde è bene valutare i materiali utilizzati per la costruzione di quest’ultimo. I modelli di fascia più bassa, ed adempio, sono costituiti da materiali che possono essere dabbenaggine e macchiati con più facilità, o addirittura deformati dall’uso prolungato. Oltre al materiale, è importante scegliere le dimensioni adatte alle proprie esigenze. Queste variano molto, e arrivano anche ad un metro di larghezza.

Quindi è essenziale capire bene la larghezza e la lunghezza dello spazio a disposizione nella propria cucina, dove poi sarà appoggiato il forno a microonde. Anche il design è importante, quindi è da tener in considerazione il modello ed il colore, che può variare dal bianco al nero, o addirittura color pastello.

I migliori 5 forni a microonde – caratteristiche e prezzi

  • Forno a microonde Samsung MG23F302TAK

Forno a microonde Samsung MG23F302TAKSamsung MG23F302TAK è un forno a microonde con diverse funzioni, tra le più importanti, c’è la modalità di cottura Grill. Il calore viene distribuito in maniera uniforme sia sopra che sotto delle pietanze. Le ricette sono pre impostate nel microonde, infatti basta solo premere un bottone ed il gioco è fatto. La tecnologia Healthy Cooking permette di cucinare anche le pietanze più salutari in modo sano e gustoso.

Il rivestimento è completamente in ceramica, quindi non solo è molto più facile da pulire ma ha una resistenza senza eguali, soprattutto ai graffi. La modalità Eco consente di risparmiare molta energia elettrica, spegnendo il display e disattivando i suoni. Le dimensioni sono molto compatte ed adatto a qualsiasi angolo e spazio della cucina.

Offerta
Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill, 23 Litri, 800 W, Grill 1100 W, Healthy Cooking,...
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
  • Candy Microonde CMXG20D

Il forno a microonde Candy CMXG20D è un concentrato di estetica e funzionalità che costituisce un attrezzo compatto e fucile, facile da incastrare in qualsiasi angolo della cucina. Questo microonde è molto facile da usare, nonché rapido e veloce. Le funzioni sono tra le più disparate. La tecnologia Cook-in App consente di connettere il forno direttamente allo smartphone, o ancora meglio, è possibile visionare tutto il procedimento o le ricette adatta agli alimenti. Il piatto girevole è molto grande, in più la funzione Eco permette di creare un risparmio energetico molto più basso, in modo da spegnere il display e anche i suoni del microonde. Inoltre, esistono 40 programmi automatici, incluso quelli di base.

Offerta
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W, Argento
  • Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
  • Forno a microonde Spice Jalapeno Light

Il forno a microonde Spice Jalapeno Light presenta molte modalità di cottura, ma tra queste c’è anche la possibilità di scongelare il cibo. La potenza è pre impostata in ben 6 livelli, mentre il piatto girevole è in vetro e di grande dimensioni. Oltre ai diversi comandi utili, è presente anche il timer che dura 30 minuti. Il materiale con il quale è costruito il microonde Spice Jalapeno Light è totalmente resistente a qualsiasi rischio o danneggiamento. Le dimensioni sono molto compatte e piccole, per cui il forno a microonde può essere posizionato dove si vuole.

  • Panasonic NN-E20JWMEPG

Con una potenza di 700 watt, il forno a microonde Panasonic NN-E20JWMEPG ha una potenza notevole. I livelli sono pre impostati in quasi 5 varianti, mentre le modalità di cottura sono tra le più essenziali e classiche. Il piatto girevole è molto grande ed in vetro. Il forno è dotato di due manopole che facilitano la regolazione di tutti i programmi, ed un display dal quale è possibile verificare tutto il processo di cottura. Sia i display che i suoni possono essere disattivati per attivare, invece, la funzione Eco. Il forno è molto piccolo e compatto, nonché facile da pulire.

  • Forno a microonde Hoover HMCI25TB

Hoover HMCI25TB è un forno a microonde di 900 watt che garantisce delle performance senza pari in cucina. Questo prodotto, grazie al suo color nero, è esattamente fine e raffinato, per cui è adattabile a qualsiasi arredamento e ad ogni spazio libero in cucina. La capacità è di 26 litri, mentre la modalità di cottura base è quella Grill. Il materiale è molto resistente ai graffi e a qualsiasi rischio o pericolo. Inoltre, il rapporto qualità-prezzo non ha eguali.

 

Lascia un commento