Miglior friggitrice ad aria: 5 modelli a confronto con caratteristiche foto e prezzi

Finalmente è nato un sistema facile, veloce, sano ma soprattutto buono per cuocere i nostri piatti preferiti. La frittura avviene senza la combustione dell’olio. Diciamocelo ” fritta è buona anche una ciabatta”, ma quella della frittura ad olio di sicuro non è il metodo piu’ salutare. La ricerca in ambito culinario ha così sperimentato la friggitrice ad aria. Ovviamente creato il prodotto, sul web se ne trovano di tantissimi modelli, ma tutte usano lo stesso principio. Vediamo quale!

Come funziona una friggitrice ad aria

Esteticamente tutte le friggitrice ad aria calda, si presentano come delle comunissime friggitrici, ma l’innovazione sta nel fatto di non utilizzare l’olio. Questa assenza d’olio garantisce una cottura molto molto simile in tutto e per tutto ad una comunissima friggitrice, ma senza grassi aggiunti. Le vostre ricette di certo non ne risentiranno. La friggitrice ad aria calda si presenta con un cestello che va estratto dal sistema al cui interno va inserito il prodotto da “friggere”.

Il sistema si basa su una ventola, come un phon per intenderci, che butta aria bollente ad alta velocità, mentre due manopole esterne permettono di regolare il calore e inserire il tempo necessario per cuocere il cibo con lo spegnimento automatico.

Secondo il principi ad aria calda, viene garantito una sorta di vortice che permette di avvolgere il cibo che avrà così una cottura interna morbida e una doratura esterna, “seccando” la superficie del prodotto in questione, conferisce una crosticina croccante. Tutto questo accade perchè nelle friggitrici comuni il vettore di calore è l’olio bollente che va ad alte temperature, mentre in questo nuovo dispositivo, a fungere da vettore di calore, è l’aria calda.

Opinioni sulla friggitrice senza olio

Molti di coloro che l’hanno acquistata, la definiscono un’innovazione assoluta in campo culinario. Molti di coloro che l’hanno acquistata la definiscono un ottima alleata per coloro che vogliono condurre una vita sana, senza rinunciare al piacere del gusto e della buona cucina. Se la si prova non ne si può fare piu’ a meno, perchè la sensazione è identica ad una pietanza fritta, ma senza grassi. Alcuni addirittura consigliano, per un risultato ancora piu’ simile al fritto delle nostre nonne, di spennellare la superficie del cibo con dell’olio di mais, ma una spennellata leggera.

Cosa si può cuocere nella friggitrice ad aria e quali sono i vantaggi?

Davvero date libertà alla vostra creatività culinaria, non c’è limite potrete friggere qualsiasi cosa come nelle classiche friggitrici ad olio. Dalle comuni patatine fritte surgelate o tagliate fresche, agli arancini o arancine che dir si voglia, alle verdure pastellate, bastoncini, ma anche pop corn. Alcuni confermano di cuocere addirittura la bistecca, le salsicce, il pollo.

Il sistema ad aria, anche con la carne, garantisce una cottura uniforme, lasciando l’interno morbido e sugose, mentre l’esterno diventa croccante e sigilla i sapori. Insomma dai secondi ai contorni la friggitrice ad aria è diventato un elettrodomestico che non può mancare assolutamente nelle case.

Questo prodotto è estremamente conveniente, perchè ecologico e non prevede il consumo di olio che poi non deve essere smaltito. Contribuisce ad una vita piu’ sana, perchè come già spiegato sostituisce all’olio l’aria calda, evitando di aggiungere calorie esterne. Anche se va detto che il consumo d’energia elettrica è notevole, ma sempre piu’ vantaggioso di una comune friggitrice o della padella bollente con olio.

Migliori 5 friggitrici ad aria qualità prezzo

Stabiliti tutti i vantaggi della friggitrice senza olio, nella fase di acquisto vanno consiterati alcuni fattori fondamentali di scelta, come la capacità del cestello nella camera di cottura. I prezzi in generale non sono per nulla eccessivi, in linea con quelle delle comuni friggitrice.

  • Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020

Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020Uno dei primi modelli piu’ venduto è questo. La capacità del cetello è di 3,2 litri, piuttosto grande quindi, ma c’è anche la possibilità di sceglierlo in 5,2 litri. Questa friggitrice si presenta il olore nero e argento, il cestello può essere lavato comodamente in lavastoviglie così come la camera di cottura. La macchina ha frontalmente un led che permette di programmare la modalità di cottura, potendo scegliere tra carne, pesce, verdure , fritti o addirittura dolci.

I pulsanti start e cancel, danno la possibilità di programmare a mano la cottura. C’è un pulsante per la temperatura e un tier integrato. Il pero generico è di 5 kq compreso di cestello, mentre le dimensioni sono 38,4 x 34 x 33 centimetri. I 1500 watt garantiscono potenza e una cottura uniforme.

Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020, 1500 W, 3.2 Litri, Plastica-BPA Free, Nero/Argento
  • Versatile: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una normale friggitrice
  • Innsky 5.5L friggitrice ad aria calda

Dal design minimal, con 5.5 litri di capienza nel cestello. Il led tuch screen frontale permette di regolare 8 funzioni, con la possibilità di impostare anche la lingua. Anche questa come laprecedente può essere regolata sulla base alla tipologia della pietanza da cuocere. A differenza della precedente è di 1700 watt con classe d’efficienza energetica A+++. Permette di ridurre in cottura i grassi dell’80% in meno.

Il sistema ad aria permette anche d’impostare il sistema di scongelamento, inoltre il timer arriva a 60 minuti. Tutti quelli che l’hanno acquistata sono soddisfatti del risultato della cottura e della resistenza del prodotto, ma consigliano comunque di cospargere il cibo d’olio prima della cottura. La macchina si presenta di colore nero di dimensione 39 x 32,5 x 35,9 cm.

Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
  • Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e può essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni; essa cucina cibi deliziosi...
  • Friggitrice senza olio VPCOK

Una macchina nera dalla dimensione di 36 x 36 x 30,2 cm per 5 kg di capienza e potenza di 1300wat . Il led permette di regolare 6 tipologie di cottura per pietanze differenti. coloro che l’hanno acquistata la ritengono molto comoda sia in fase d’utilizzo, sia in quello di smontaggio per la pulizia. Il materiale usato è acciaio inossidabile antiaderente del cestello e plastica della struttura. la temperatura regolabile parte da 80 gradi a 200 gradi. Un isolamento termico di 2 ore ne garantisce una sicurezza totale.

Friggitrice Senza Olio con 6 Diversi Programmi di Cottura VPCOK, Friggitrice ad Aria calda...
  • Grazie alla circolazione dell'aria calda ad alta velocitànon è necessario usare olio e non dovrai più preoccuparti dei cattivi odori; lo stesso sapore di sempre, ma in modo molto più salutare e...
  • Habor friggitrice ad aria

Classe d’efficienza A+++, dimensione 43,5 x 38,5 x 38,5 Centimetri di colore nero. Si presenta con un led frontale da cui poter regolare 7 modalità. Riscaldamento a ciclo 360° che garantisce una cottura uniforme e croccante. Possibilità d’impostare la cottura in base alla tipologia di cibo da cuocere. Moltissime funzioni tra cui 2 ore di keep warm, un cronometro incorporato stabilisce il tempo di cottura della pietanza senza correre il rischio di bruciarle.

Il sistema di spegnimento automatico è una sicurezza perchè permette lo spegnimento automatico quando la temperatura è troppo elevata. Molto più compatto di quelli dalle stesse prestazioni. Inoltre molto manegevole rispetto ad un forno ad aria normale pur mantenedo lo stile di una friggitrice zenza olio. Alcuno la utilizzano anche in esercizi pubblici come bar e friggitorie per riscaldare le pietanze. Il cestello anche dopo tanti lavaggi risulta resistente a tutte le condizioni d’utilizzo.

Habor OMORC Friggitrice ad Aria 5,5L, 1300g Ricetta Italiano Isolamento Termico 1800W Friggitrice...
  • 1 Manopola+Touchscreen LCD: Rispetto ai prodotti con simili pezzi sul mercato, Habor Friggitrice ad Aria è realizzata in modo innovativo l'operazione 2-in-1 combinando l'intuitivo controllo...
  • Air Fryer friggitrice ad aria con controllo da remoto tramite app

La friggitrice ad aria la piu’ tecnologica presente sul mercato. Un sistema ad app integrato permette anche a distanza di programmare tempo e cottura delle pietanze. Il sistema vocale Alexa permette di accendere o far partire la cottura semplicemente con un comando vocale a distanza. Inoltre l’app proscenic installabile necessariamente sullo smartphone, presenta una vasta gamma di ricette realizzabile con la friggitrice ad aria. la macchiana si presenta di colore nero e acciaio satinato.

Il cestello presente nella camera ad aria è lavabile in lavastoviglie. Il led frontale permette mediante touch screen d’impostare la tipologia di cottura più adatta alla pietanza che si deve trattare. La capienza del cestello è di 5.5, quindi adatto alle famiglie. La temperatura parte da un minimo di 77°C fino a 205°C. Insomma un prodotto questo a cui non manca nulla perchè unisce alla praticità della programmazione a distanza, la possibilità di cuocere il cibo in maniera sana, gustosa e veloce.

Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,...
  • Controllo app alexa: con le app proscenichome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare la cottura, regolare e monitorare il processo di cottura e personalizzare le proprie ricette, che...

Lascia un commento